DALL' ALTRA PARTE DEL VENTO

DALL' ALTRA PARTE DEL VENTO
Andrea Pecchioli & Liska ITA 398

martedì 14 aprile 2009

dotazioni e ferree regole di classe !

Aggiornamento :
dopo un we passato con Annalisa ( che si è anche tuffata in porto ) a sitemare la barca con tutte le dotazioni e gli accorgimenti richiesti dalla beneamata classe è emerso il problema zattera !!
che tipo di zattera è ? .. (bombard) si ma come... ? quando scade ? dove sta il foglio di certificazione o di revisione ? .. "Huston abbiamo un problema ! "

Venerdi ho fatto la conoscenza di Gianluca, (il suo Pogo 1 è in Bretagna) che è salito su Liska per tirare due bordi.
Abbiamo avuto vento tra i 10 ed i 15 nodi. Provato solent e spi grande.
Al rientro mi ha fornito la lista delle mega dotazioni che occorrono per essere in regola con la classe ( 8 pagine di cosa avere e dove metterlo !!) ... mamma mia devo comprare o ricomprare quasi tutto !! Oltre a questo, dal punto di vista tecnico, svanita la prima euforia iniziale, intravedo cose che si possono migliorare soprattutto nelle portanti e ci sono delle soluzioni che vorrei apportare. Tutto questo per assettare Liska a mia immagine senza scadere nel lezioso o peggio nel controproducente, tenedo conto che queste regate non durano 3 , ma 100 ore. In ogni caso la barca di bolina con 13/15 nodi di reale era ben assettata, con un paio di punti sotto il carrello della randa si filava oltre i sei nodi, entrava precisa nell'onda e si governava bene sulla poggiata, molto meglio di Bambolina che avendo meno volume a prua tende ad alzarsi più freneticamente, (di "bambola" chiaramente invidiamo l'angolo !!!!). L'albero è abbastanza sensibile alle volanti, alla fine di poppa qualche planatina fino a 8 nodi ha portato il sorriso a bordo.
- 31 alla 200x2

Nessun commento:

Posta un commento