Oggi è uno di quei giorni in cui tutto ha un doppio valore, quei giorni in cui ti rendi conto che hai fatto molto, ma tanto c'è ancora da fare. Cerchero' di essere obiettivo, ma il NON arrivare in fondo a questa regata puo' essere stato pure un bene. Il mini non fa sconti e questo lo abbiamo capito e Liska è pure velocina in certe andature e condizioni ed il modo in cui abbiamo riagganciato il gruppo di testa in Capraia e come ci siamo portati verso la 10/12° posizione all'Elba lo dimostra, (se riprendi 15 barche non puo' essere un caso). Ammetto che il massimo è stato quando ho passato Oxalis del velaio francese, issando propio le sue vele vecchie :) .. .. ma è anche giusto cosi' e per adesso non mi merito uno sponsor !
Detto questo devo constatare di aver preparato la barca in modo ancora poco professionale, non perchè sono un superficiale, ma semplicemente perchè le mie conoscenze di Mini ad ieri finivano li'.
Dal punto di vista tecnico sono ancora in forte in difficoltà con i cambi di spi notturni e ho una conduzione di tattica in altura troppo approssimativa, scarroccio e deriva fanno spesso la differenza e pensare oltre le due tre ore successive è una necessita' ! Fisicamente sono troppo nervoso , mangio ancora male, non dormo e forse allungo troppo i turni al timone, chiamiamola tensione!Il pozzetto infine sembrava la casa di poltergeist !! .. Dentro invece sono stato una massaia impeccabile sia nel "matossage" che nel piegare le vele. Detto questo; con ariette porto la barca benino, quando mi aggrappo alle mie conoscenze veliche di "barchette e bastoni", Liska fila via veloce e quindi i 9 arrivi su 31 non possono essere una sana giustificazione per chi con ariette dovrebbe camminare piu' degli altri.
Peccato per le 160 miglia gettate via a poche ore dall'arrivo, (certo non potevano accorciare il percorso, ma allungare il tempo si !!! Non vedere all'arrivo gente come Tosi, Apolloni, Mura che hanno finito una transat fa un po' riflettere !! )
Quindi peccato per l'occasione perduta e peccato pure per tanto altro, ma almeno ho trovato un grande co-skipper (Alessandro Bruno) e ho capito un po' di piu' dove c'è da migliorare. Au revoir al GP ... .... (Pek)
Nessun commento:
Posta un commento